Venerdì, 24/09/2021 - 2:10

Sei qui: Servizi on line » Fondo Microcredito FSE News Avviso selezione progetti finanziati dal Microcredito FSE
Avviso selezione progetti finanziati dal Microcredito FSE
Si informa che è stato approvato l'avviso per la selezione di progetti da ammettere al finanziamento del Fondo MICROCREDITO FSE, la cui presentazione è prevista per mercoledì 31 ottobre 2012 alle ore 9.30 presso l'Auditorium della Regione Campania - Isola C3 - Centro Direzionale - Napoli.

La Regione Campania ha istituito il Fondo Microcredito FSE che destina 65 milioni di euro, incrementabili fino a 100 milioni di euro, a sostegno dell’avvio e dell’investimento delle microimprese della Campania.

Il Fondo ha l'obiettivo di sostenere l'avvio di nuove attività imprenditoriali e la realizzazione di nuovi investimenti nell'ambito di iniziative già esistenti da parte di categorie di soggetti con difficoltà di accesso al credito e in condizione di svantaggio.

Il Fondo funziona attraverso l'erogazione di prestiti, da un minimo di 5 mila ad un massimo di 25 mila euro, da restituire in 60 mesi a tasso zero, con rata costante mensile, a partire dal settimo mese successivo alla sottoscrizione del finanziamento.
Il Fondo Microcredito attinge risorse a valere sugli Assi I, II e III del POR Campania FSE 2007–2013 per una dotazione finanziaria complessiva pari a 65 milioni di euro.
Il Microcredito sostiene:
il sistema produttivo campano con particolare riferimento alle microimprese ed a quelle che operano in condizione di svantaggio economico, sociale e occupazionale;  i giovani, le donne, gli immigrati, i disoccupati e i lavoratori a rischio di espulsione dal mercato del lavoro;  la ricerca e sviluppo tecnologico per favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali a opera di ricercatori precari o disoccupati.
Il Fondo Microcredito FSE prevede 4 linee di intervento:

1 - sostegno allo spin-off d’impresa nel settore della ricerca pubblica e privata

Destinatari
• titolari di assegni di ricerca, di borse di studio post-laurea e post-dottorato, di borse di studio universitarie;
• allievi dei corsi di specializzazione e di dottorato;
• laureati specializzati;
• dottori di ricerca;
• soggetti impegnati in contesti di ricerca industriali.

2 - autoimprenditorialità, autoimpiego, emersione e nuova imprenditorialità

• giovani under 35;
• donne.

3 - consolidamento del sistema d’incentivi rivolto ai segmenti deboli del mercato del lavoro

• disoccupati;
• lavoratori in CIG;
• lavoratori in mobilità.

4 - interventi di inclusione sociale rivolti al terzo settore e ai lavoratori svantaggiati

Destinatari
• imprese del terzo settore;
• lavoratori svantaggiati, disabili, immigrati.

Le domande di accesso al Fondo MICROCREDITO FSE possono essere presentate a decorrere dalle ore 9.00 del 19 novembre 2012 alle ore 12.00 del 19 dicembre 2012. Le domande saranno esaminate in ordine di presentazione fino ad esaurimento risorse. I soggetti interessati potranno presentare, a pena di esclusione, la domanda in formato elettronico, secondo le modalità descritte nell'allegato avviso.

pdf Avviso selezione Progetti da ammettere al finanziamento del Fondo MICROCREDITO FSE

pdf Guida alla compilazione della domanda di ammissione

pdf Brochure

pdf Locandina