Martedì, 30/11/2021 - 23:03

Sei qui: Prima pagina Archivio news
Pratola Serra nel Mondo 2015

Si è tenuta sabato 2 gennaio 2016, presso l'aula consiliare "Dott. Antonio Aufiero", la cerimonia di assegnazione del Premio Pratola Serra nel Mondo 2015, premio che quest'anno è stato conferito al giornalista e scrittore Gerardo Picardo, instancabile e coraggioso cronista in cerca di verità.

La IX edizione del premio "Pratola Serra nel Mondo" è stata conferita,su proposta della Consulta per la Cultura e approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 136 del 16/11/2015, al giornalista e scrittore, Gerardo Picardo.

Targa premio Pratola Serra nel Mondo 2015
Al giornalista e scrittore Gerardo Picardo, instancabile e coraggioso cronista in cerca di verità, che con il suo impegno, soprattutto per il sociale, ha arricchito il panorama filosofico, politico e culturale italiano.
Il Sindaco, Antonio Aufiero

Lo scrittore e giornalista Gerardo Picardo ha dedicato alla comunità pratolana una sua poesia:

IRPINIA

Mani callose

soffiano ceneri di quercia

dalle braci dell'antico silenzio.

La notte è muta

al grido del carro

che porta olio, e dolori di pietra.

Hanno murato le vecchie fontane

con parole di nebbia,

consumate col fiume.

Porterò cuori battuti dal vento,

nella stalla trapassata di sogni

insieme col fuoco,

che culla la paglia.

Si lotterà la morte

tra i muri di tufo

e le Croci, piantate alle strade.

Abbiamo accannato legna

per l'inverno che morde

la nostra brulla terra di pensiero,

dove la mano chiede,